Lampade babà
Lampade in alluminio e acciaio realizzate con stampi di pasticceria
Fare design utilizzando oggetti che vediamo nel quotidiano, scoprendone il più profondo significato culturale, partenopeo, napoletano, legato alle origini del gusto come quello del babà.
OGGETTO DI CONSUMO QUOTIDIANO luce/gusto – dolce/salato
Le lampade create dall’artista Silvana Sferza utilizzando le formelle di latta che comunemente i pasticcieri utilizzano per fare i babà e non solo, prendono forma in una linea veramente unica. Luce con gusto è il termine giusto per indicare la necessità della luce alla necessità del piacere, qui il doppio senso, due i sensi coinvolti, portandoci a capire le forme che oltrepassano la bellezza funzionale per riuscire ad emozionarci, seducendoci.
Un invito all’utilizzazione dell’ oggetto quotidiano scoprendone un più profondo significato che è anche culturale partenopeo napoletano, legato alle origini del gusto un significato quotidiano un design naturalistico un utensile antico che da sempre ha rappresentato il piacere, dalla necessità della luce alla necessità del piacere.
Sono lampade, sono oggetti essenziali che rispondono a quello che si potrebbe chiamare un bisogno biologico di semplicità.
Dal momento che siamo esseri complessi, circondiamoci di cose semplici.